la storia

 

La societa si è costituita nel 1971 , entrando a far Parte della Polisportiva US Nervianese 1919 ,  ad opera di un gruppo di sportivi appassionati di atletica e corsa ,  dal 1972 ha   organizzato  la NERVIALONGA , corsa su strada aperta a tutti , che si è svolta successivamente per 14 edizioni fino al 1985. Nel 1975 avveniva l'iscrizione alla FIDAL.
Negli stessi anni venne costruito l’attuale centro  sportivo “ L.Re Recconi “ , che con la nuova pista di atletica ha contribuito alla crescita delle attività sportive favorendo il coinvolgimento dei giovani con il conseguente aumento dei praticanti e delle manifestazioni.

L’ impegno di quegli anni ha reso possibile la partecipazione dei nostri atleti alle più importanti manifestazioni FIDAL ( Federazione italiana di atletica leggera ) in tutte le categorie ( giovanili , assoluti e Amatori-Master ) con risultati di prestigio.Non si può non menzionare atleti di livello nazionale ed internazionale come Luciano Re Depaolini ,  DaniloGoffi e Luca Tocco.

Particolare attenzione è stata rivolta da subito  verso le scuole ed i giovani. Dai progetti passati come “ Giocatletica “ e “ Fatatletica “ si continua oggi con il progetto , sostenuto dalla amministrazione comunale , “ Scuolasport” in collaborazione con altre realtà sportive. Il progetto oltre a favorire lo sviluppo psicomotorio del corpo intende far capire che i valori dello sport sono innanzitutto  il rispetto delle regole, degli avversari e lo spirito di squadra .

Negli ultimi anni anche gli adulti si stanno avvicinando o ritornando alla pratiche sportive
Chi pratica la corsa sa quanto sia bello correre nei boschi , sulla pista e sulle strade di campagna e di città e può apprezzare la sensazione di correre più forte e scoprire  di poter allungare il tempo e la distanza arrivando magari a cimentarsi nelle  le maratonine e perché no nella maratona.
L’atletica è uno sport essenzialmente individuale, ma è meglio correre ed allenarsi in compagnia , condividere la fatica ed il fiatone , stringere i denti e perseverare per raggiungere gli obbiettivi e battere soprattutto i propri risultati cronometrici.

I praticanti totali ( ragazzi e adulti ) sono ( anno 2010) più di 120, di cui i tesserati Fidal sono 105.
I più giovani ( circa 50 ) si allenano due volte alla settimana , dopo le 18,00 presso il campo sportivo e nei mesi invernali anche nella palestra scolastica di Garbatola.
Sono divisi in 4 categorie :
1-2-3  scuola elementare   4-5 scuola elementare  scuola media  scuole superiori  e sono allenati da due istruttori diplomati ISEF  ( Alessandra e Stefano ).
Al Venerdi si ritrova il gruppo gare per prepararsi agli impegni esterni .

Gli Atleti adulti , di tutte le categorie da   F35  (oltre 35 anni - master femminile )- M35 ( master maschile ) ed oltre , si   possono ritrovare  tutti i giorni da lunedi e venerdi dopo le 17,00 per allenarsi sulla pista di atletica , presso il laghetto di via Giovanni XXIII , raggiungendo il vicino Parco del Roccolo , sulle alzaie del Villoresi e per le strade utilizzando anche  i pochi percorsi ciclopedonali.
I metodi di allenamento possono essere rigorosi , con tabelle suggeriti da istruttori qualificati , o lasciati alla libera scelta e voglia degli atleti.